Comunicato Stampa - Eldamar III

Nei giorni 30 Giugno e 1-2 Luglio, nella suggestiva cornice del Parco Tortora Brayda situato all'interno della città di Sant'Anastasia (NA), avrà luogo la terza edizione della manifestazione “Eldamar” a cura dell'Associazione Culturale Eldalië.
Dopo la felice esperienza dello scorso anno, tenutasi nella città di Salerno, quest'anno l'evento si ripete nella regione Campania; la località è mutata, ma non lo è lo spirito con il quale gli Eldalië, il Popolo delle Stelle, si accingono a vivere questa nuova e affascinante esperienza.
Immersi nella leggendaria atmosfera che solo la lettura delle opere tolkieniane può evocare, sarà possibile trascorrere tre giorni all'insegna del divertimento, dell'amicizia e della scoperta; non a caso, “Eldamar” rappresenterà soprattutto un'occasione di incontro fra amici e di riflessione sui temi universali che l'epopea narrata dall'esimio professore di Oxford non manca di approfondire e richiamare alla mente dell'attento lettore.
“Eldamar”, tuttavia, non vuole essere solo una festa per celebrare una passione che unisce migliaia di uomini e donne in tutta Italia: ampio spazio, infatti, sarà dedicato anche alla riscoperta delle antiche tradizioni della nostra gente, alla rivisitazione dei miti e delle fiabe che appartengono alla nostra identità culturale.
Ospiti come Licia Troisi (autrice della fortunatissima saga de “Le Cronache del Mondo Emerso”) e Andrea Monda (autore di numerosi saggi ed articoli sull'universo tolkieniano e sul fantasy) saranno presenti per offrire il loro contributo culturale alla manifestazione sotto forma di conferenze e di tavole rotonde; la suonatrice d'arpa Rita Partini, il gruppo musicale “Keltica” e quello de “La Compagnia del Cervo Bianco” non mancheranno di deliziare l'uditorio con le migliori composizioni del loro repertorio; si potrà, inoltre, assistere a spettacoli teatrali, dimostrazioni di danze e altri momenti di crescita culturale e individuale.
Durante la manifestazione, potrete infine partecipare a lezioni e laboratori di lingua e scrittura elfica per adulti e bambini, a corsi di gastronomia medioevale e a tornei di giochi di ruolo.
“Eldamar”, la Festa del Popolo delle Stelle, sarà lieta di aprire le proprie porte al visitatore che vorrà condurre i propri passi alle soglie di un regno incantato, quello della Fantasia, sperando che il ricordo dei giorni trascorsi insieme possa essere emblema di un'esperienza indimenticabile.

L'Associazione Culturale Eldalië, costituitasi tale nell'anno 2004 il giorno quindici Marzo in Salerno, ha come scopo promuovere e sviluppare lo studio e la diffusione delle opere di John Ronald Reuel Tolkien, lo studio e la diffusione della letteratura attinente alla mitologia europea, alla storia antica e medioevale e, più in generale, della letteratura fantastica.

Vai alla pagina del programma